Sono laureata in Lettere e Filosofia, 110 e lode, e per 8 anni ho svolto attività di ricerca presso il dipartimento di Lingue Antiche, Moderne e Comparate dell’Università degli Studi di Perugia.Ho un master per insegnare italiano a stranieri, ho insegnato a gruppi di adulti e ragazzi immigrati e turisti stranieri. Ho collaborato, con mansioni di gestione e organizzazione di percorsi formativi in una agenzia di formazione di Perugia. Nel 2017 ho abbracciato un progetto inerente la riqualificazione energetica specializzandomi nella consulenza per impianti fotovoltaici.Nel 2018 ho conosciuto BNI, ho iniziato come sostituto, successivamente sono stata coinvolta nella formazione del capitolo di cui sono attualmente membro, BNI Invictus, sono stata il suo primo membro fondatore. Nel luglio del 2020 ho intrapreso il percorso da Assistant Director BNI. Grazie a BNI e all’incontro con il nostro attuale Executive Director, Davide Venturi, nel luglio 2021 ho cambiato specializzazione e sono entrate nel team della Cooperativa Ital Tetti come referente commerciale e Direttore di rete della APP Segnalazione Vincente Ital Tetti. Sono molto riflessiva ed esigente sia nei miei confronti che in quelli degli altri. Mi spendo per aiutare le persone che mi chiedono supporto e mi fa sentire bene essere loro d'aiuto, accolgo con entusiasmo le nuove sfide che mi si presentano e non mi precludo mai di conoscere persone o realtà nuove. Sono molto curiosa e questo mi porta ad avere molteplici interessi.Penso che ci sia sempre la possibilità di cambiare e fare dei propri sogni la propria ragione di vita. Mi piace confrontarmi con le persone, sono una persona trasparente, mi si legge in viso quello che sento e provo. Amo la semplicità e la schiettezza.Mi prendo cura delle persone che amo e quindi nel prendere decisioni i miei affetti hanno un ruolo importante. Il mio perché sono i miei due figli, Giulio e Livia, anche se negli ultimi anni ho capito che, se non sono soddisfatta io, se non sto bene con me stessa non riesco a stare con loro come vorrei. Sono arrivata pertanto alla conclusione che il mio perché è un connubio, è un’economia circolare tra me e i miei figli: stare bene io per fare stare bene loro.Mi piace divertirmi, ballare e adoro il mare, solo guardarlo e sentirne l'odore mi rasserena e mi tranquillizza. Mi piace guidare l'auto, soprattutto di grossa cilindrata. Adoro andare in moto facendo lunghi percorsi panoramici. Amo il sole e il caldo, il cielo blu e i colori intensi della primavera.

Tutte le sessioni di Elisabetta Siliotti

08:30 - 08:55

INGRESSO & OPEN NETWORKING

L'Open Networking in BNI (Business Network International) si riferisce a una fase iniziale delle riunioni settimanali del capitolo, dove i membri e gli ospiti hanno l'opportunità di socializzare, conoscersi meglio e discutere potenziali opportunità di business in modo informale. Questo momento è fondamentale per costruire e rafforzare le relazioni personali e professionali all'interno del capitolo, permettendo ai partecipanti di esplorare sinergie e collaborazioni prima dell'inizio della parte strutturata della riunione. L'Open Networking è un componente chiave della filosofia di BNI, basata sul principio che "Dare è meglio che ricevere", e serve a creare un ambiente favorevole allo scambio di referenze e al sostegno reciproco tra imprenditori e professionisti.

09:00 - 11:00

RESPONSABILI MENTORING

RESPONSABILI MENTORING (SALA PRESERVATION)Il Responsabile del Mentoring in un Capitolo BNI (Business Network International) ha il compito di coordinare il programma di mentoring del capitolo, assicurando che i nuovi membri ricevano la guida e il supporto necessari per integrarsi efficacemente nel gruppo e massimizzare i benefici della loro partecipazione a BNI. Questo ruolo implica l'abbinamento dei nuovi membri con mentori esperti, la supervisione del progresso dei mentee, l'offerta di risorse e formazioni per sviluppare competenze di networking e di business, e il monitoraggio dell'efficacia del programma di mentoring. Il Responsabile del Mentoring gioca un ruolo chiave nel favorire un ambiente di apprendimento e crescita all'interno del capitolo, contribuendo significativamente al successo complessivo dei suoi membri e alla coesione del gruppo.

11:30 - 13:25

RESPONSABILI FORMAZIONE

RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE (SALA PRESERVATION)Il Responsabile della Formazione in un Capitolo BNI (Business Network International) è incaricato di sviluppare e implementare il programma di formazione per i membri del capitolo. Questa figura ha il compito di identificare le esigenze formative dei membri, organizzare sessioni di formazione che coprano argomenti rilevanti per il successo nel networking e nel business, e assicurare che tutti i membri abbiano accesso alle risorse educative fornite da BNI. Il suo ruolo è cruciale per mantenere alto il livello di competenza e professionalità all'interno del capitolo, facilitando la crescita personale e professionale dei membri e, di conseguenza, contribuendo al successo complessivo del capitolo stesso.