Federico è nato il 3 marzo del 1981 in Umbria dalla Mamma Alberta, Pittrice e papà Francesco, Design Orafo. E' sposato dal 2020 con la sua eccezionale Zalina, che non mancherà mai di ringraziare per essergli sempre vicina, supportarlo e sopportrloi continuamente.Si è  diplomato al Liceo Scientifico per poi laurearmi in informatica, conseguendo successivamente il Master in Sicurezza Informatica.Ha iniziato la mia vita lavorativa insegnando ECDL nelle scuole e poi è entrato a far parte del reparto tecnico di una ditta di telecomunicazioni, per avere poi la responsabilità del parco tecnici esterni, passando per la logistica clienti, industriale, e infine approdando agli acquisti in ambito nazionale e internazionale.Nel 2015, durante una fusione aziendale si è sentito più un numero che una risorsa. Decise perciò di rimettere tutto in discussione, dando una significativa svolta alla sua vita, perseguendo un sogno troppe volte rimandato. Così ha iniziato un percorso di studi sulla persona e sul perché delle cose, intraprendendo come primo passo un master in Life & Business coaching, unendolo ad una certificazione in Project Management, per poi intraprendere un percorso nelle risorse umane, tramite un “Master in Amministrazione, Gestione e Sviluppo delle risorse Umane”.Nel 2018 sono arrivati i primi riconoscimenti alla sua nuova attività professionale: una collaborazione come QAM (Quality Assurance Manager) e TAM (Technical Area Manager) in Tiscali per la gestione delle risorse tecniche esterne e per lo sviluppo delle loro performance, ottimizzando i processi di Delivery (consegna nuovi contratti) ed Assurance (interventi di assistenza) nell’ambito del progetto wireless LTE e portando valore nella volorizzazione delle risorse umane connesse alla customer experience del cliente.Durante una delle tante trasferte si è imbattuto in un evento di referral networking che gli ha fatto conoscere una importante realtà BNI – Business Network International, l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale: è così che è diventato membro effettivo del capitolo BNI “Il Cantico” di Assisi, per poter da lì a poco creare un capitolo tutto suo, diventando nel 2019 Assistant Director del Capitolo “Invictus” di San Martino in Campo.Nel 2020, con il suo attuale socio ha fondato la F.D SRL e è  diventato  CO-Executive Director Umbria assieme a Davide Venturi, per portare il mondo del marketing collaborativo nel mio territorio, con l’obiettivo di valorizzare imprenditori e professionisti con una forte etica e con la voglia di crescere assieme ad altri e cambiare il modo di fare affari nel mondo.Nel 2019 ha la fortuna di conoscere un Coach toscano che lo ha coinvolto in un progetto in BNL che aveva il fine di portare un cambiamento nelle risorse umane travolte da un forte cambiamento azienda. Questo progetto, realizzato in collaborazione con ProfessionalTraining – DP&V – Accenture, ha portato le filiali umbre a migliorare in termini di “clima interno”, aumentando nel contempo le Performance individuali, “allenando” i direttori di Filiali e trasformandoli in veri e propri Coach!Ora collabora con imprese partner, dove viene coinvolto in progetti di miglioramento, facendo coaching alle risorse umane, in termini di indice di collaborazione, comunicazione interna ed esterna, leadership, gestione delle emozioni e dello stress, lavoro di gruppo, ’interdipendenza… Soft Skills in generale!Nel 2020 ha creato il programma 3 WeekS Coaching (3WSC) attraverso il quale rimodella l’abitudine delle persone rendendole, attraverso momenti di riflessione quotidiana, più efficaci e quindi più serene e felici.Partecipa inoltre a progetti sociali per dare un aiuto a imprenditori e professionisti come RESILIENZA TERRITORIALE.Ama la vita e la libertà di essere a la sua VISION che vorrebbe che tutti avessero è:

“LIBERI DI SCEGLIERE… CHI ESSERE!”

Tutte le sessioni di Federico Falini

20:00 - 20:30

Aperitivo e networking

Benvenuto, open networking e aperitivo con vino e degustazione di pinseromane preparate dallo Chef Jacopo Martellini

08:30 - 08:55

INGRESSO & OPEN NETWORKING

L'Open Networking in BNI (Business Network International) si riferisce a una fase iniziale delle riunioni settimanali del capitolo, dove i membri e gli ospiti hanno l'opportunità di socializzare, conoscersi meglio e discutere potenziali opportunità di business in modo informale. Questo momento è fondamentale per costruire e rafforzare le relazioni personali e professionali all'interno del capitolo, permettendo ai partecipanti di esplorare sinergie e collaborazioni prima dell'inizio della parte strutturata della riunione. L'Open Networking è un componente chiave della filosofia di BNI, basata sul principio che "Dare è meglio che ricevere", e serve a creare un ambiente favorevole allo scambio di referenze e al sostegno reciproco tra imprenditori e professionisti.

09:00 - 11:00

RESPONSABILI MENTORING

RESPONSABILI MENTORING (SALA PRESERVATION)Il Responsabile del Mentoring in un Capitolo BNI (Business Network International) ha il compito di coordinare il programma di mentoring del capitolo, assicurando che i nuovi membri ricevano la guida e il supporto necessari per integrarsi efficacemente nel gruppo e massimizzare i benefici della loro partecipazione a BNI. Questo ruolo implica l'abbinamento dei nuovi membri con mentori esperti, la supervisione del progresso dei mentee, l'offerta di risorse e formazioni per sviluppare competenze di networking e di business, e il monitoraggio dell'efficacia del programma di mentoring. Il Responsabile del Mentoring gioca un ruolo chiave nel favorire un ambiente di apprendimento e crescita all'interno del capitolo, contribuendo significativamente al successo complessivo dei suoi membri e alla coesione del gruppo.

11:30 - 13:25

RESPONSABILI FORMAZIONE

RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE (SALA PRESERVATION)Il Responsabile della Formazione in un Capitolo BNI (Business Network International) è incaricato di sviluppare e implementare il programma di formazione per i membri del capitolo. Questa figura ha il compito di identificare le esigenze formative dei membri, organizzare sessioni di formazione che coprano argomenti rilevanti per il successo nel networking e nel business, e assicurare che tutti i membri abbiano accesso alle risorse educative fornite da BNI. Il suo ruolo è cruciale per mantenere alto il livello di competenza e professionalità all'interno del capitolo, facilitando la crescita personale e professionale dei membri e, di conseguenza, contribuendo al successo complessivo del capitolo stesso.