CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1 - PREMESSE
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web prt.faccioveloce.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue;
1.2 A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel prosieguo.
2 - DEFINIZIONI
2.1 Il Venditore è F.D S.r.l., con sede legale in Strada dell’Osteria 82, 06050 Collazzone (PG) , C.F. e P. IVA 03726350543, n. REA PG – 309710, e-mail f.dsrl2020@gmail.com PEC f.dsrl@pec.it,, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma prt.faccioveloce.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita online;
2.2 Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita online, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;
2.3 Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
2.4 Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;
2.5 Per Codice del Consumo si intende il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;
2.6 Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;
2.7 Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;
2.8 Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.carosi.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto online.
3 - DISPOSIZIONI GENERALI
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili che verrà concluso;
3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;
3.3 Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto;
3.4 Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
4 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL CONSUMATORE
4.1 Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita online a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 sono contenute nel presente documento e sono fornite sulle pagine del sito web prt.faccioveloce.it e sono sempre consultabili mediante click sul link “Condizioni di Vendita” presente nel Portale.
5 - OGGETTO DEL CONTRATTO DI VENDITA ON LINE
5.1 Oggetto del contratto di vendita online è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale prt.faccioveloce.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici;
5.2 Il presente documento regola le condizioni generali di acquisto tra il Venditore e il Consumatore o il Compratore professionista con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio italiano;
5.3 I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale. Gli articoli possono essere acquistati soltanto a seguito di registrazione alla piattaforma;
5.4 I prodotti acquistabili sono inseriti nel sito divisi per categoria di appartenenza e l’Utente potrà effettuare la ricerca prodotto cliccando sull’icona “lente di ingrandimento” in alto a destra oppure navigando all’interno dello shop online, all’interno delle varie categorie: selezionando una categoria l’Utente potrà visualizzare i vari articoli presenti nella categoria prescelta;
5.5 Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda prodotto che riporta: titolo del prodotto, immagini rappresentative, eventuale punteggio / rating, una descrizione delle principali caratteristiche del prodotto. Tali indicazioni verranno poi riepilogate nel momento in cui l’Utente, cliccando sull’icona “carrello – vai al carrello”, visualizza il “contenuto del carrello” e i prodotti ivi inseriti: cliccando su ogni singolo prodotto l’Utente potrà accedere nuovamente alla scheda prodotto completa dell’articolo stesso prima di effettuare qualsiasi acquisto;
5.6 L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali difformità possono essere legate al funzionamento del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc.);
5.7 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato;
6 - CORRISPETTIVO
6.1 I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito e sono visualizzabili dall’Utente sia nella immagine rappresentativa dell’articolo (nella home page o nella finestra riassuntiva di tutti gli articoli della categoria – tipologia selezionata) sia nella scheda prodotto completa. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.;
6.2 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica online degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, modificando il prezzo dell’articolo sia nella immagine rappresentativa dell’articolo, sia nella relativa scheda prodotto. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;
6.3 I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte. L’Utente può visualizzare l’importo delle spese di spedizione dopo aver aggiunto il prodotto al carrello, all’interno della maschera “carrello”: sotto al riepilogo degli articoli inseriti nel carrello l’Utente può visualizzare il tipo e il costo della spedizione.
6.4 Tutte le informazioni inerenti modi, tempi e costi di consegna sono sempre visualizzabili dall’Utente nella maschera “carrello”, che riepiloga l’ordine e che viene mostrata prima di perfezionare l’acquisto del prodotto o di inviare l’ordine;
7 - REGISTRAZIONE AL PORTALE
7.1 Soltanto agli Utenti registrati al sito è permesso di perfezionare gli acquisti online;
7.2 All’Utente che intenda procedere alla registrazione di un proprio account verrà richiesto di inserire i propri dati personali;
7.3 La conclusione dei contratti dovrà essere compiuta da soggetti in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 e successive modifiche, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario. L’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Privacy” presente nel footer del Sito;
7.4 L’Utente che avrà perfezionato la propria registrazione sul Portale riceverà una mail di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione. L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati;
7.5 L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché visualizzare lo storico ordini, le fatture ed accedere alla procedura di reso;
7.6 L’Utente registrato potrà sempre visionare il catalogo dei prodotti disponibili e acquistabili, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, costi e modalità di spedizione ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto, nonché lo storico ordini inviati.
8 - Modalità di conclusione del contratto di vendita online
8.1 L’Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello cliccando sul bottone “Acquista”. Terminati gli acquisti l’Utente che vorrà effettuare l’ordine dovrà cliccare sul pulsante o icona rappresentativa “carrello” in alto a destra. A questo punto apparirà la pagina riepilogativa denominata “carrello”, ossia il riepilogo dei prodotti inseriti nel carrello e pronti per l’acquisto, indicati analiticamente anche nel prezzo (per articolo e complessivo), unitamente alle spese di consegna e alle modalità di pagamento accettate; l’Utente potrà controllare, salvare e stampare la pagina riepilogativa prima di procedere alla conferma;
8.2 L’Utente che dopo aver visualizzato la scheda riepilogativa decide di effettuare l’ordine, dovrà cliccare sul pulsante “Concludi ordine”;
A questo punto dopo aver compilato i vari campi necessari per la spedizione e la fatturazione, e aver scelto la modalità di pagamento desiderata, l’Utente dovrà leggere le Condizioni Generali di vendita e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini di acquisto. Le Condizioni di vendita del sito sono sempre visualizzabili e consultabili dall’Utente sia cliccando sul relativo pulsante del sito, sia cliccando sulla parola (Accetto i termini e condizioni di vendita) in formato ipertestuale nel testo della casella da spuntare;
8.3 Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente, dopo aver flaggato la casella di accettazione delle Condizioni Generali di vendita dovrà scegliere il metodo di pagamento; se cliccherà il pulsante “PAYPAL” l’Utente sarà indirizzato alla maschera dove inserire i dati del conto Pay Pal. Anche in questi casi il contratto di compravendita online si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;
8.4 A questo punto l’Utente riceverà una e-mail di “presa in carico” dell’ordine contenente il riepilogo dell’ordine, che conferma la ricezione dell’ordine da parte del Venditore ma che non costituisce accettazione contrattuale dell’ordine stesso. Il contratto di compravendita online si intende concluso solo nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;
8.4 La mail di conferma d’ordine che il Venditore invierà all’Utente, conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto, la fattura, il link ove poter visualizzare le Condizioni generali di vendita e tutte le informazioni necessarie per identificare il Venditore.
9 - Metodo di pagamento
9.1 Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: PayPal, Bonifico bancario anticipato.
Nel caso di pagamenti tramite bonifico bancario.
Selezionando questa modalità l’Utente riceverà le coordinate bancarie tramite e-mail al momento della conferma d’acquisto. Pagando con bonifico bancario la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il conto corrente della banca del Venditore. Viene consigliato comunque di inviare copia contabile della banca tramite e-mail, in maniera da riservare a nome dell’Acquirente la merce acquistata. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il numero ordine. Il bonifico bancario va effettuato entro 3 giorni dalla data di acquisto. Se entro 5 giorni dalla conferma dell’ordine non verrà ricevuto il pagamento, l’ordine sarà considerato annullato automaticamente.
Nel caso di pagamenti tramite PayPal.
PayPal è un sistema di pagamento online che presuppone l’apertura di un conto presso la piattaforma informatica PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata la pagina del sito PayPal. Occorrerà inserire il vostro indirizzo e-mail e password relativo al proprio conto PayPal. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti tramite PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte del proprietario del sito, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. L’annullamento dell’ordine è possibile fino a quando l’ ordine non sia stato evaso. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “I mie Acquisti” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine evaso”. In nessun momento della procedura di acquisto il proprietario del sito è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico del proprietario del sito contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un e-mail di conferma direttamente dal circuito PayPal.
Nel caso di pagamenti con Carta di Credito attraverso circuito PayPal.
Sono accettate le carte di credito del circuito Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro. Sono comprese CartaSì, carta di credito BancoPosta, carta Postepay, carta Aura e tutte le altre carte di credito che riportano il logo Mastercard, Visa o American Express. I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente dalla Banca.
Nel caso di pagamenti con Carte di Credito per Utenti che NON hanno un conto PayPal.
Anche se non si possiede un conto PayPal, ma si è in possesso di una carta di credito, è comunque possibile pagare l’acquisto compiuto sul Portale, attraverso il sito di PayPal: occorre selezionare al momento dell’acquisto la modalità di pagamento “PayPal”, poi selezionare il link “continua il pagamento” che si trova sotto il testo in grassetto: “Non hai un conto PayPal?”, quindi, nella pagina successiva, l’Utente potrà inserire i dati relativi alla propria carta di credito, terminando così la procedura di acquisto.
9.2 L’Utente potrà selezionare il mezzo di pagamento desiderato nella pagina “carrello” che potrà essere visualizzata cliccando sul pulsante “carrello”, prima di procedere all’acquisto. I mezzi di pagamento accettati verranno comunque inviati dal Venditore mediante la mail riepilogativa di “presa in carico” dell’ordine;
9.3 Ciascun Utente (tanto Compratore professionista quanto Consumatore) dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti;
10 - Termini e condizioni di consegna della merce
10.1 Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità disponibile indicata nella finestra “carrello”;
10.2 I prodotti venduti sul sito sono normalmente presenti in negozio. In tal caso il Venditore provvederà a preparare una spedizione in 48 ore e garantire la spedizione entro i tre giorni lavorativi successivi. Nel caso in cui la quantità di prodotti richiesti sia superiore alla disponibilità presente in magazzino e non fosse possibile l’approvvigionamento nelle 48 ore, l’Utente che ha completato l’acquisto verrà subito informato in modo da poter accettare i tempi necessari all’invio, preferire altri prodotti o rinunciare all’acquisto. In virtù di questo, il Venditore non accetterà alcuna richiesta di risarcimento per ritardo nella consegna dei prodotti acquistati. In ogni caso i termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita online concluso;
10.3 Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore. Se, al momento della consegna, il pacco mostrasse evidenti segni di manomissione o di danneggiamento, tali da far sospettare la compromissione della integrità del contenuto, sarà onere del cliente annotare tali osservazioni e riserve nella ricevuta presentata dal corriere;
10.4 Il sito non dispone di un servizio di tracking online
11 - Responsabilità del Venditore nei confronti del Compratore professionista e limitazioni
11.1 Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti;
11.2 In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato e conformemente alle indicazioni contenute sul prodotto inerenti al come disigillare, utilizzare e conservare il prodotto;
11.3 Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: F.D S.r.l., con sede legale in Strada dell’Osteria 82, 06050 Collazzone (PG) , C.F. e P. IVA 03726350543, n. REA PG – 309710, e-mail f.dsrl2020@gmail.com PEC f.dsrl@pec.it,
11.4 Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto.
12 - Diritti di recesso e rimborso del Consumatore
12.1 Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita online stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:
- a) nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene) “dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni”;
- b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
- c) nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
12.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita online tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
A tal fine il Consumatore può:
- Inviare una PEC all’indirizzo f.dsrl@pec.it in cui manifesta esplicitamente la sua volontà di recedere dal contratto di vendita;
- Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita online ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta;
12.3 Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore;
12.4 Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:
F.D S.r.l., con sede legale in Strada dell’Osteria 82, 06050 Collazzone (PG) , C.F. e P. IVA 03726350543, n. REA PG – 309710, e-mail f.dsrl2020@gmail.com PEC f.dsrl@pec.it,
13 - Effetti del Recesso del Consumatore
13.1 Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita online, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita online. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso;
13.2 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente;
13.3 Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita online è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a F.D. S.r.l., con sede legale in Strada dell’Osteria 82, 06050 Collazzone (PG) , C.F. e P. IVA 03726350543, n. REA PG – 309710, e-mail f.dsrl2020@gmail.com PEC f.dsrl@pec.it, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita online. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Fanno eccezione i beni deperibili, per i quali il termine di 14 giorni ecceda la scadenza di utilizzo della merce: in tal caso i beni dovranno essere restituiti immediatamente ed, in ogni caso, entro la data di scadenza di consumo del prodotto;
13.4 I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo massimo legato alla restituzione è stimato essere pari a circa 20,00 EUR. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta);
13.5 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione legati all’esistenza del diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso il termine per l’esercizio del diritto è di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale come indicato nel punto precedente. Se il Venditore fornisce le informazioni indicate entro il periodo di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale il diritto di recesso termina 14 giorni dopo il ricevimento delle informazioni da parte del Consumatore;
13.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.
14 - Esclusioni del diritto di recesso del Consumatore
14.1 Il Codice del Consumo prevede esclusioni al diritto di recesso, in particolare il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita online da parte del Venditore;
- b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita online di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;
- h) i contratti in cui il Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il Venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
- n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
15 - Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili
15.1 Il Consumatore si impegna a pagare il prezzo dei prodotti nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti e a provvedere alla stampa e alla conservazione della mail di conferma ordine contenente il numero di ordine, un riepilogo dell’ordine effettuato e le Condizioni Generali di Acquisto;
15.2 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene;
15.3 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente;
15.4 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;
15.5 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno;
15.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato;
15.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette/00 (euro 387,00);
15.8. In nessun caso il Consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore;
15.9 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
16 - Garanzie e modalità di assistenza al Consumatore
16.1 Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del bene al Consumatore;
16.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti;
16.3 Il Consumatore decade dà ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato;
16.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità;
16.5 In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo;
16.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso;
16.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento;
16.8 Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore;
16.9 Il Consumatore potrà comunicare al Venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti: F.D S.r.l., con sede legale in Strada dell’Osteria 82, 06050 Collazzone (PG) , C.F. e P. IVA 03726350543, n. REA PG – 309710, e-mail f.dsrl2020@gmail.com PEC f.dsrl@pec.it,
17 - Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditore | degli Utenti
17.1 L’Utente fruisce dei servizi offerti dalla piattaforma di shop-online a suo carico: la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese;
17.2 Il Venditore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto;
17.3 Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Compratore professionista o Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
17.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza;
17.5 Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso;
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- g) Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
17.8 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del contratto concluso.
18 - Modalità di archiviazione del contratto
18.1 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Consumatore e/o il Compratore professionista che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio.
19 - Proprietà intellettuale
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21 - Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente
21.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana;
21.2 Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art. 1470 e ss;
21.3 Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Compratore professionista dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente le clausole di cui al punto 15 denominato “Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili”, nonché il punto 22.5 che indica il foro competente in caso di controversie;
21.4 Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss. e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente;
21.5 Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita online o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore professionista è competente in via esclusiva il Foro di Perugia;
21.6 Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita online o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi dell’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.
Prima di una eventuale controversia avanti alla Autorità Giudiziaria potrà essere esperita una procedura di conciliazione online al seguente indirizzo internet: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT